RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Formazione sulla figura del "Diversity Manager"

Corso per "Diversity Manager" 1 edizione (2° parte)

L'Ufficio della Consigliera di parità regionale, in collaborazione con PoliS-Lombardia, propone due giornate di formazione sulla figura del "Diversity Manager" rivolto ai responsabili della gestione del personale in ambito aziendale e il personale Human Resource.

Il corso si inserisce tra le diverse iniziative formative, promosse dalla Consigliera di parità regionale, volte a prevenire e contrastare le molestie e le vessazioni in ambito lavorativo.

L'obiettivo è fornire strumenti per conoscere, identificare e definire le caratteristiche professionali, le responsabilità e la collocazione strategica della figura del “Diversity Manager” e acquisire buone pratiche d’azione da implementare nei propri contesti di intervento.

Con il concetto di “Diversity Management” si intende l’insieme di pratiche e politiche volte a valorizzare la diversità all’interno di un ambiente di lavoro, ricomprendendo quindi la diversità di genere, d’età, di orientamento sessuale, di origini etniche, di cultura, di abilità fisiche, ecc. Tali politiche manageriali sono volte a supportare i differenti stili di vita e a rispondere alle diverse esigenze di ciascun lavoratore e lavoratrice.

L’integrazione e il rispetto delle diversità contribuiscono all’innovazione e al cambiamento, poiché valorizzano le competenze, rendendo le organizzazioni più dinamiche. In un ambiente lavorativo in cui ognuno si sente a proprio agio, potendo esprimere la propria diversità, le persone sono sottoposte a minor stress e lavorano in modo più proficuo, migliorando conseguentemente l’immagine dell’azienda.
In tale contesto, la nuova figura del “Diversity Manager” risulta particolarmente importante per le azioni positive e la promozione delle pari opportunità in ambito lavorativo. 

Sono previste 2 edizioni del corso che si articola in due giornate:

Prima edizione: 18 febbraio e 3 marzo 2020

Seconda edizione: 5 maggio e 19 maggio 2020

La partecipazione è gratuita, previa registrazione (iniziativa rivolta a un massimo di 30 partecipanti per ogni edizione e le iscrizione saranno accettate in ordine cronologico di arrivo).

Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione allegata e inviarla entro il 4 febbraio 2020, indicando l'edizione prescelta a: formazione@polis.lombardia.it oppure al fax 02.66711701.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo.

In allegato programma completo e scheda di iscrizione corso.

Per informazione e contatti rivolgersi a PoliS-Lombardia, Struttura Formazione 02/67507.144-295 oppure tramite mail a formazione@polis.lombardia.it

Programma corso "Diversity Manager"

Documento PDF - 336 KB

Scheda iscrizione

Documento OpenOffice - 250 KB

Scheda informativa privacy

Documento PDF - 80 KB

23/01/2020