Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Normativa

In questa sezione sono raccolte le legislazioni internazionali, europee, nazionali e regionali per approfondire anche dal punto di vista normativo le pari opportunità e contro le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro.

I principi di pari opportunità e di non discriminazione di genere trovano espressione in molte Dichiarazioni e Convenzioni a livello internazionale.

In allegato è possibile consultare i principali documenti.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Documento PDF - 24 KB

Convenzione sull’Uguaglianza di Retribuzione (1951)

Documento PDF - 87 KB

L'uguaglianza tra le donne e gli uomini rappresenta uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto comunitario.

Gli obiettivi dell'Unione europea (UE) in materia di uguaglianza tra le donne e gli uomini hanno lo scopo di assicurare le pari opportunità e l'uguaglianza di trattamento tra donne e uomini, nonché di lottare contro ogni discriminazione basata sul sesso.

In questo settore, l'UE ha seguito un duplice approccio, associando azioni specifiche e « gender mainstreaming ». Questo tema presenta parimenti una forte dimensione internazionale in termini di lotta contro la povertà, di accesso all'istruzione e ai servizi sanitari, di partecipazione all'economia e al processo decisionale, nonché di diritti delle donne in quanto diritti dell'uomo.

Per approfondire le principali Direttive, Raccomandazioni, Risoluzioni e Regolamenti della Comunità Europea in materia di discriminazioni di genere, si consiglia di consultare il sito dedicato della Commissione Europea.

In allegato la Direttiva 2006/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006.

Lo Stato italiano a partire dai principi fondamentali espressi nella Costituzione Italiana ha emanato diverse norme in materia di pari opportunità.

In questo paragrafo si riportano le principali  disposizioni in merito alla parità di trattamento e di retribuzione, lavoro notturno, part –time, maternità e responsabilità familiari, azioni positive.

Costituzione Italiana (art. 2, 3, 51, 117)

Documento PDF - 20 KB

In allegato la documentazione relativa alle disposizioni legislative regionali per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

24/01/2018