Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

La Consigliera di Parità regionale

La Consigliera di Parità Regionale è una figura istituita dalla Legge 125/1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro" e ridefinita nel Capo IV del Decreto legislativo 198/2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”.

Le Consigliere di Parità regionali, effettiva e supplente, sono nominate con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità, su designazione delle Regioni.

Il mandato dura 4 anni ed è rinnovabile una sola volta.

La Consigliera supplente agisce su mandato della Consigliera effettiva e in sua sostituzione.

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 28 del 3 febbraio 2012, l’ 11 gennaio 2012 sono state nominate Consigliere di Parità effettiva e supplente della Regione Lombardia, Carolina Pellegrini e Paola Mencarelli.

Carolina Pellegrini

Laureata in lettere moderne, è Consigliera di Parità effettiva della Lombardia dal 2012. Da sempre impegnata attivamente nel Terzo Settore, ha ricoperto diversi incarichi nella Pubblica Amministrazione, prima come Consigliera e Assessora nel Comune di Rho con delega alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità e dopo come Assessora regionale con delega alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale.

Libera professionista, svolge la sua attività nell’ambito della formazione e dei progetti, territoriali e nazionali, di politiche attive del lavoro, con una particolare attenzione alla formazione dei formatori e orientatori in ottica di genere.

Scarica il curriculum vitae completo in allegato.

Curriculum vitae di Carolina Pellegrini

Documento PDF - 171 KB
Paola Mencarelli

Consigliera di Parità supplente della Lombardia dal 2012, è laureata in psicologia con indirizzo del lavoro e delle organizzazioni. Responsabile del coordinamento Pari Opportunità di UILCA Lombardia e Milano e della UIL Milano e Lombardia, dal 2009 è componente del Laboratorio stress di Regione Lombardia dove ha collaborato alla redazione delle Linee guida sulla valutazione dello stress lavoro correlato e altri documenti di indirizzo regionali.

Ha svolto ricerche ed è docente di corsi di formazione sugli argomenti inerenti i rischi psicosociali, la comunicazione, lo stress lavoro correlato, il benessere lavorativo, il mobbing, le molestie sui luoghi di lavoro, gli stereotipi e le discriminazioni di genere.

Scarica il curriculum vitae completo in allegato.

Curriculum vitae di Paola Mencarelli

Documento PDF - 249 KB