RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Convegno "Tutta cuore e cervello"

Convegno sulla medicina di genere "TUTTA CUORE E CERVELLO"

Invito al Convegno "Tutta Cuore e Cervello” - MIND THE GAP: equilibrio di genere nelle Neuroscienze", che si terrà presso l'Auditorium “G. Testori”, Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia, 1 - Milano.

All’evento sono stati assegnati 2.1 crediti ECM.

“Tutta Cuore e Cervello” è il titolo di un convegno sulla medicina di genere in ambito neurologico organizzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta" e promosso dall'Ufficio della Consigliera di Parità regionale con l'obiettivo di riflettere su possibili strategie per arrivare ad una parità di genere in modo che donne e uomini abbiano pari opportunità nei percorsi di carriera e cura.

Nonostante la medicina di genere non sia una medicina al femminile sono tantissime le evidenze che il mancato approccio al genere ha portato una discriminazione nei confronti della salute della donna. Oggi però l’Italia è il primo paese europeo ad avere una legge specifica per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, legge che ha portato ad elaborare un piano specifico deliberato dal Ministero della Salute nel giugno 2019.

Uomini e donne non differiscono però solo nelle manifestazioni di malattia o nei fattori di rischio ma differiscono anche nell’approccio dei medici e degli operatori socio-sanitari. Nel 1991 Bernadine Healy, cardiologa e direttrice del National Institutes of Health, affermava “in una professione dominata dagli uomini i sintomi delle donne sono presi in minor considerazione ed i trattamenti sono inferiori per qualità e quantità”. E’ evidente a tutti che anche se la maggioranza della forza lavoro in ambito sanitario è di sesso femminile, chi riveste posizioni di comando continua ad essere di sesso maschile. La rivista The Lancet, nel suo recentissimo editoriale del 4 gennaio 2020, sancisce che il 2020 deve essere un anno cruciale per la salute donna, in particolare per la parità di genere nel campo medico e nell'assistenza sanitaria e auspica che i Paesi di tutto il mondo promuovano azioni per colmare le profonde disparità che ancora dividono i due sessi.

Responsabile scientifico: Dott.ssa Barbara Garavaglia (Presidente Comitato Unico di Garanzia - Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta" Milano). 

Destinatari: aperto a tutte le professioni, numero massimo previsto 300.

Modalità di partecipazione: le iscrizione sono obbligatorie, saranno accettate in base all'ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per iscriversi bisogna inviare il modulo d'iscrizione via fax o via mail entro il 28 febbraio 2020. La domanda di partecipazione sarà da intendersi accettata solo a seguito di ricevimento di relativa comunicazione via mail a cura dell'Ufficio Formazione.

Crediti ECM: all'evento formativo sono stati assegnati 2.1 crediti. L'attestato sarà rilasciato solo ed esclusivamente a coloro che avranno partecipato al 90% delle ore totali e che avranno compilato il questionario di gradimento.

Segreteria organizzativa: Ufficio Formazione, Aggiornamento e Didattica della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta in via Celoria 11 (Milano). Tel. 02/23942547 – Fax 02/23942465, mail: formazione@istituto-besta.it.

In allegato programma dell'evento e modulo di iscrizione.

 

 

 

Programma e scheda iscrizione

Documento PDF - 914 KB

07/02/2020