Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Figura molestie e vessazioni seminari

Molestie e vessazioni sui luoghi di lavoro. Corsi e seminari 2019-2020

Fornire le conoscenze e le competenze indispensabili a gestire le azioni legali contro le diverse forme di molestie e vessazioni in ambito lavorativo. È l’obiettivo del corso di formazione rivolto ad avvocati e avvocate lombardi tra novembre 2019 e gennaio 2020.

Il corso fa parte del più ampio progetto di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere sul lavoro promosso dall’ufficio della Consiglierà, in collaborazione con PoliS-Lombardia.

Il progetto ha visto la realizzazione di quattro seminari formativi per tutte quelle figure che all’interno di aziende pubbliche e private possono e devono intervenire per prevenire e contrastare il fenomeno delle discriminazioni di genere negli ambienti di lavoro, con particolare attenzione a molestie e vessazioni.

“Secondo l’Istat, sono un milione 404mila le donne che, nel corso della loro vita lavorativa, hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro. I dati si riferiscono al 9% delle lavoratrici, incluse le donne in cerca di occupazione, ma il quadro è ancor più allarmante se pensiamo che la violenza sul lavoro è poco riconosciuta e fatica ancora a trovare il giusto spazio nelle discussioni sulla violenza di genere, anche se un movimento come quello del #Metoo ha acceso i riflettori sugli episodi che ogni giorno le donne subiscono nel loro ambiente di lavoro, commenta la Consigliera di parità regionale, Carolina Pellegrini.

Per questo sono stati progettati per gli anni 2019 e 2020 due iniziative:

1. Corsi di Formazione per Avvocate e Avvocati dal titolo “Prevenzione e contrasto alle molestie e vessazioni in ambito lavorativo”

Il corso, rivolto ad avvocate e avvocati iscritti ai Fori lombardi, è gratuito e dà diritto a 8 crediti formativi.

L’obiettivo è fornire alle Avvocate e agli Avvocati elementi fondamentali di conoscenze e competenze per la gestione delle azioni legali relative alle diverse forme di molestie e vessazioni in ambito lavorativo al fine di incrementarne le competenze. Il Corso si avvarrà di un approccio teorico e pratico, con laboratori di analisi di casi, aperto anche alle esperienze concrete portate dai partecipanti, al fine di facilitare l’interazione e il confronto tra docenti e discenti.

Il corso ha visto 2 giornate di formazione in aula, presso la sede di via Pola 12 Milano.

I° edizione: 29 novembre e 13 dicembre 2019.

II° edizione: 17 e 24 gennaio 2020.

2. Seminari di formazione dal titolo “Molestie e vessazioni in ambito lavorativo. Conoscere per prevenire e contrastare” 2019-2020

I seminari, della durata di un giorno, sono dedicati ai/alle responsabili aziendali del personale, ai/alle delegati/e sindacali, ai/alle componenti dei Comitati Pari opportunità e dei Comitati Unici di garanzia, ai/alle consulenti del lavoro.

Realizzate 4 edizioni.

La prima edizione, il 7 novembre, svolta presso sala convegni di via Taramelli a Milano, ha visto la partecipazione di oltre 120 persone.

Le altre 3 edizioni si sono svolte nei mesi di febbraio ad aprile 2020 a Brescia, Cremona e Bergamo.

13/11/2020