Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Relazione Annuale 2013 Consigliera di Parità Regione Lombardia

Presentazione a cura delle Consigliere di Parità regionali Carolina Pellegrini e Paola Mencarelli:

"È stato un anno molto faticoso per la mole di lavoro ormai diventata quasi insostenibile e difficilmente conciliabile con l’attività lavorativa delle Consigliere. Sono numerosissime ormai le richieste di consulenza e collaborazione che arrivano quotidianamente ai nostri uffici dalle lavoratrici, dalle istituzioni, dalle Parti sociali, e da tutti quei soggetti con cui nel tempo abbiamo creato collaborazioni e sinergie.

Questo da una parte ci conforta perché crediamo di essere sulla strada giusta, che è quella della competenza e della serietà, dall’altra siamo preoccupate di non avere forza, ma soprattutto tempo ulteriore da dedicare ad un ruolo straordinario, ma che ormai sta diventando un vero e proprio “lavoro a tempo pieno” che non ci “possiamo permettere”.

Ormai da mesi sopperiamo alla mancanza della Consigliera di Parità della provincia di Milano, un vuoto che l’Ufficio Regionale è obbligato per legge a colmare, prendendo in carico tutti i casi individuali, senza tuttavia avere risorse aggiuntive di personale, né economiche .

Rimarchiamo anche che la scarsità dei fondi assegnati, sia per le indennità, sia per le attività istituzionali (comprese le trasferte) purtroppo non permetterà più una costante presenza agli incontri di formazione a Roma e per gli incontri territoriali con le Consigliere Provinciali di parità che sono un ottimo strumento di confronto per le attività delle Consigliere stesse.

Tutto questo in un momento in cui il nostro ruolo sta assumendo un grande valore di riferimento, di aiuto per le lavoratrici e di stimolo per le Istituzioni ed il mondo del Mercato del lavoro.

Nonostante le grandi difficoltà andiamo avanti e la nostra relazione annuale testimonia il grande lavoro compiuto e in corso."