Pubblicato il Decreto interministeriale 29 marzo 2022 firmato dal Ministro del Lavoro e dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, con le modalità operative per la compilazione del rapporto biennale sulla situazione lavorativa dei due sessi nelle realtà aziendali .
A partire dal 23 giugno le imprese con oltre 50 dipendenti potranno compilare il rapporto biennale sulle pari opportunità relativo al biennio 2020-2021 tramite l’applicativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al seguente indirizzo: https://servizi.lavoro.gov.it
Le aziende devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica sul sito del ministero sopra indicato inserendo le informazioni contenute nell'allegato A del Decreto interministeriale 29 marzo 2022 entro e non oltre:
- il 30 settembre 2022, per il biennio 2020-2021;
- il 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio per i successivi.
Il portale è accessibile tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) del legale rappresentante o di altro soggetto abilitato.
Al termine della procedura informatica, in assenza di errori o incongruenze, il Ministero rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto. Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta deve essere trasmessa dal datore di lavoro anche alle rappresentanze sindacali aziendali.
Non è necessario inviare i dati trasmessi alla Consigliera di parità regionale in quanto accede direttamente ai rapporti presenti in piattaforma.
Si ricorda che la redazione del rapporto di parità è obbligatoria per accedere alle gare pubbliche a valere su risorse del PNRR (decreto-legge Semplificazioni n. 77/2021).
L'obbligo è previsto dal Codice per le pari opportunità (decreto legislativo 198/2006), da ultimo modificato dalla legge 162/2021.
In allegato:
- Decreto interministeriale 29 marzo 2022
- Facsimile Allegato A al decreto contenente le informazioni da trasmettere