Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

AVVISO - Rapporto biennale pari opportunità: prorogato al 14 ottobre 2022 la scadenza per l’invio telematico da parte delle aziende con più di 50 dipendenti.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in un comunicato stampa del 28 settembre 2022, ha preannunciato l’ufficializzazione della proroga al 14 ottobre del termine previsto per la trasmissione del Rapporto biennale sulla situazione personale maschile e femminile. L’obbligo di inviare il prospetto 2020-2021 era previsto entro il 30 settembre e riguarda le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti.

Nelle more della pubblicazione del decreto ministeriale che modifica il termine per la compilazione e trasmissione del Rapporto biennale sulla situazione personale maschile e femminile vi invitiamo a leggere il Decreto interministeriale 29 marzo 2022 contenente le modalità operative per la compilazione del rapporto biennale sulla situazione lavorativa dei due sessi nelle realtà aziendali .

Si ricorda che per la redazione del rapporto è necessario l’utilizzo del nuovo applicativo informatico disponibile sul portale Servizi Lavoro, che è operativo a partire dal 23 giugno 2022 e/o anche sul sito “clicalavoro.it”.

Le aziende devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica sul sito del ministero sopra indicato inserendo le informazioni contenute nell'allegato A del Decreto interministeriale 29 marzo 2022 entro e non oltre:

  • il 30 settembre 2022, per il biennio 2020-2021 (prorogata scadenza al 14 ottobre 2022);
  • il 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio per i successivi.

Il portale è accessibile tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) del legale rappresentante o di altro soggetto abilitato.

Al termine della procedura informatica, in assenza di errori o incongruenze, il Ministero rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto. Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta deve essere trasmessa dal datore di lavoro anche alle rappresentanze sindacali aziendali.

Non è necessario inviare i dati trasmessi alla Consigliera di parità regionale in quanto accede direttamente ai rapporti presenti in piattaforma.

Si ricorda che la redazione del rapporto di parità è obbligatoria per accedere alle gare pubbliche a valere su risorse del PNRR (decreto-legge Semplificazioni n. 77/2021).

L'obbligo è previsto dal Codice per le pari opportunità (decreto legislativo 198/2006), da ultimo modificato dalla legge 162/2021.

Per delucidazioni in merito alle modalità di compilazione dei rapporti in oggetto, contatta il Ministero del Lavoro utilizzando il seguente form.