Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Progetto “Women on Board” per l’accesso delle donne a posizioni di leadership.

Progetto “Women on Board” per l’accesso delle donne a posizioni di leadership.

Women on Board è un progetto che favorisce l’ingresso delle donne nei CdA di imprese pubbliche e private.

Ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di leadership all’interno di organizzazioni aziendali e nei Consigli di amministrazione di imprese pubbliche e private, rispettare quindi i principi ESG attraverso una buona Governance. Un vero e proprio percorso in ottica di sostenibilità.

Sono questi alcuni degli obiettivi di “Women on board” il progetto ideato nel 2022 da Manageritalia e Federmanager insieme a AIDP, Hub del Territorio.

Per Women on Board 2023 la rete si amplia con le Consigliere di Parità regionali anche della Lombardia e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro.

È un percorso totalmente gratuito per tutti coloro che fanno parte delle Organizzazioni organizzatrici.

Il progetto si pone tra i primi in Italia, costruiti con una rete così ampia, ad affrontare il tema della Governance delle organizzazioni includendo le donne manager come consigliere all’interno dei board pubblici e privati, e fornire gli strumenti necessari ad abbattere gli ostacoli ancora presenti in tale direzione sostenibile.

Ora più che mai il tema della Diversity, Equity ed Inclusion è un obiettivo prioritario, affrontato anche dall’Agenda 2030 definita dall’ONU con gli SDGs (Sustainable Development Goals).

Il percorso formativo

Il percorso formativo è totalmente gratuito per tutte/i coloro che sono iscritte/i agli Enti organizzatori ed è dedicato a professioniste dei più svariati settori economici: terziario, industria, consulenza aziendale e avvocatura.

Nel 2023 il percorso formativo è stato diviso in 7 moduli per 42 ore di corso in modalità ibrida (sia in presenza che on-line) con 42 crediti rilasciati dall’Ordine degli Avvocati e 20 dai Consulenti del lavoro. Gli iscritti sono stati 2074, di cui 97 uomini. 843 partecipanti hanno terminato le 14 sessioni del progetto ed hanno superato l'80% dei test predisposti ogni sessione in 434, che costituiscono la Short List di Manager e Professionisti certificati per entrare nei CDA.

La short-list a disposizione di imprese ed Enti

Sul sito del progetto, quindi, le idonee sono state inserite in un apposito elenco on-line consultabile dalle imprese, che possono così scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e le specifiche esigenze dei CdA di aziende, società pubbliche e organizzazioni in cerca di professionisti per gli organi di governance.

Consulta la short-list delle figure professionali idonee:https://www.percorsowomenonboard.it/shortlistwob/

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: Women on Board 2023: Formazione e Inclusione nelle Governance Aziendali (percorsowomenonboard.it)