RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Molestie e vessazioni in ambito lavorativo. Conoscere per prevenire e contrastare

Seminario di formazione “Molestie e vessazioni in ambito lavorativo. Conoscere per prevenire e contrastare”

Si è svolto a Cremona il 13 febbraio 2020 seminario formativo dal titolo "Molestie e vessazioni in ambito lavorativo. Conoscere per prevenire e contrastare".

Il corso è stato promosso dalle Consigliere di parità di Regione Lombardia e della Provincia di Cremona, in collaborazione con Polis-Lombardia con l’obiettivo di offrire strumenti per prevenire e contrastare il «fenomeno» che emerge anche dai dati ISTAT pubblicati nel 2018 che evidenza in un milione 404mila le donne che nel corso della loro vita lavorativa hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro.

I dati dell’Istat riguardano il 9% delle lavoratrici, attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. Il quadro è ancor più allarmante se pensiamo che la violenza sul lavoro è poco riconosciuta e fatica ancora a trovare spazio nelle discussioni sulla violenza di genere, anche se un movimento come quello del #Metoo ha acceso i riflettori sugli episodi che ogni giorno le donne subiscono nel loro ambiente di lavoro.

Il seminario ha visto al partecipazione dei aziendali del personale, a delegati/e sindacali, ai/alle componenti dei Comitati Pari opportunità e dei Comitati Unici di garanzia, ai/alle consulenti del lavoro.

In allegato programma completo.

Partecipazione gratuita.

Luogo: Uffici Territoriali Regione Lombardia (UTR) in Via Dante 136 – Cremona (Sala Piano Terra)

Quando: giovedi 13 febbraio 2020, dalle ore 9.30 alle 17.00